Insieme per Pine' - Baselga di Pine'
  HOME  |   CHI SIAMO  |   BLOG  |   NEWSLETTER  |   CONTATTI  |  INDICE |    423280 visite


Cardiomiopatia Atriale Dilatativa - Blog Insieme per Pine'
Cardiomiopatia Atriale Dilatativa 21/09/2010

Dall'inizio di settembre 2010 l'APSS di Trento, in collaborazione con l'stituto di Genetica di Pavia ed il Dipartimento di Fisica dell'Università  di Trento, ha iniziato uno studio triennale sulla cardiomiopatia atriale dilatativa sull'Altopiano di Pine'.

Questa patologia, a carattere familiare, che se diagnosticata in fase precoce e' abbastanza ben controllabile, ha un incidenza particolarmente elevata sull'altopiano. In una fase più avanzata la malattia e' caratterizzata da vari tipi di aritmie atriali, dilatazione degli atri, rischio di ictus cerebrale, e in alcuni casi necessità  di impianto di pace-maker o defibrillatore.

Nel 2008 e' stato possibile individuare l'alterazione genetica responsabile della malattia, per cui e' ora possibile fare la diagnosi nei soggetti in fase asintomatica.

Lo studio, che in pratica e' uno screening di tutta la popolazione originaria dell'altopiano, finanziato dalla Fondazione Caritro ed approvato dal Comitato Etico dell'APSS, offre gratuitamente la possibilità  a tutti di effettuare: visita cardiologica, elettrocardiogramma e prelievo di sangue per analisi genetica (con tutte le garanzie della privacy) per una diagnosi precoce della malattia. Ciò dovrebbe essere di grande utilità  alla salute della popolazione di Pine'.

Sono già  stati effettuati una serie di incontri informativi con la popolazione a Baselga (il prossimo al Centro Congressi Pine' 1000 il 22 settembre 2010 ad ore 20 .30). In ogni caso chi e' interessato allo studio può riempire il modulo adesione screening Cardiomiopatia ed inviarlo all'indirizzo indicato. Verrà  contattato per essere inserito nelle liste di prenotazione.

Dott. Marcello Disertori, Responsabile Scientifico del progetto
Dott.ssa Silvia Mazzola, Borsista dedicata al progetto


Post inserito da Luisa Dallafior - Insieme per Pine'

- Inserisci il tuo commento -

Nome:
Commento:
Codice antispam da copiare nella casella accanto prima dell'invio del messaggio:
Codice AntiSpam:    BFG56RTE9