Insieme per Pine' - Baselga di Pine'
  HOME  |   CHI SIAMO  |   BLOG  |   NEWSLETTER  |   CONTATTI  |  INDICE |    423356 visite


Consiglio Comunale del 1 agosto 2012 - Blog Insieme per Pine'
Consiglio Comunale del 1 agosto 2012 03/08/2012

In attesa dell'approvazione del verbale del Consiglio Comunale del 1 agosto 2012, si riporta una descrizione dei lavori svolti in aula. Per la lunghezza degli interventi e la complessita' degli argomenti in discussione risulta difficile descrivere dettagliatamente ogni intervento, sostituito pertanto da un breve riassunto. Invito i Consiglieri Comunali e/o il pubblico presente in aula a riportare nei commenti (e ad avvisare via email affinche' vengano subito visualizzati) eventuali precisazioni o aggiunte, grazie.

Poco dopo le 20 il Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Giovannini coadiuvato dal segretario reggente del comune dott.sa Tatiana Lauriola, dichiara aperta la seduta.

Sono presenti 19 consiglieri comunali. E' assente giustificato il consigliere comunale Marco Cerato.
 
Il presidente Alfonso Giovannini comunica che i consiglieri comunali che hanno aderito alla proposta del presidente del consiglio comunale hanno versato un totale di 800 euro pro terremotati.
 
Il consigliere Claudio Rensi legge la richiesta di convocazione urgente del consiglio comunale. Si sofferma poi su alcuni punti:
- Immobile ex scuole ceduto a titolo gratuito dal comune all'ITEA nel novembre del 2002 ed in cambio l'ITEA si era impegnata a destinare una parte alla cooperativa. Chiede di sollecitare l'ITEA o di riconsegnarlo alla comunitu'u'.
- Albergo Museo alla Corona: vuole dei chiarimenti su alcuni nodi presenti nel contratto che sarebbero da sbloccare.
- Centro Acquatico: nel 2000 la provincia da avvio ai patti territoriali e nel 2003 viene approvato quello di Pine' che coinvolge i comuni di Baselga e Bedollo. Sono pertanto trascorsi dieci anni e ancora l'opera non e' partita. Chiede di sapere a quanto ammonta la richiesta di danni da parte della azienda costruttrice; lo stato attuale dei lavori; quando e' prevista la partenza dei lavori; e se corrisponde al vero che e' stata tolta la piscina esterna.
- Rapporti con le ASUC: chiede quale e' la somma che ciascuna ASUC deve al comune e chiede se questa riguardano lavori gia' completati o se sono lavori ancora da completare.
 
Il consigliere Sergio Anesi si dice perplesso per le modalita' in cui sono stati realizzati alcuni lavori pubblici. Oggi 1 agosto e' stata riaperta la fontana. E' vero che si tratta di lavori provinciali, ma afferma che e' il comune che ha in mano il timone dei lavori. I lavori hanno creato un disagio al turismo e alle attivita' commerciali. vede grandi difficolta' sul centro acquatico e dice che e' necessaria una accellerazione, occorre chiudere la vertenza e far ripartire i lavori.
Parla quindi dell'area Bernardi e dello scambio proposto dall'ASUC di Tressilla, uno scambio 1 a 6 di terreni che garantiva all'impresa Bernardi una sistemazione adeguata. Dice che non e' stata colta la valenza giusta e che ora occorre trovare una soluzione.
Un altro immobile che gli sta personalmente a cuore e' la colonia.
Non vuole risposte immediate ma vuole sollecitare la giunta affinche' vengano proposti nuovi argomenti nel prossimo consiglio comunale.
La difficolta' con le ASUC che non e' solo legata alla proprieta' della particella. Dice quindi che tutti hanno capito che l'amministrazione non poteva non chiedere questa verifica di proprieta' . Chiede maggior partecipazione, vorrebbe che prima della stesura del bilancio vengano coinvolte le ASUC per chiedere quali sono le iniziative prioritarie.
In terzo luogo, continua il consigliere Anesi, vede una difficolta' di comunicazione con il consiglio comunale. Occorre portare argomenti difficili e non solo argomenti necessari per il funzionamento della macchina comunale. Non ci sono state comunicazioni ad esempio sull'aggiornamento della situazione della palestra. Si dispiace per Jessica Tomasi (eliminata nel pomeriggio alle gare di Tiro con l'arco alle olimpiadi di Londra) e che per una localita' che ha dato tanti campioni la mancanza della palestra e del campo di tiro con l'arco sono un problema. Per la palestra avevano proposto soluzioni piu' piccole quali ad esempio la sostituzione delle travi rotte. Serve un locale provvisorio e dice di tenere in considerazione lo stadio del ghiaccio.
Prosegue quindi cambiando argomento e parlando del segretario comunale: sono passati due anni da quando e' andato via il segretario e dice che e' deleterio non riuscire a chiudere il concorso. Parla quindi di quanto apparso sui giornali relativi alla presenza di acqua nel cimitero ed evidenzia come sia stata mal gestita la questione, parla di una tutela non garantita alle persone e dice che occorre usare maggiore buon senso. Conclude dicendo che quanto esposto deve essere recepito dalla maggioranza non tanto come critica fine a se stessa ma come ipotesi di gestione di soluzioni.
 
Il consigliere Sandro Valentini dice che putroppo se ne sentono di tutti i colori in giro e che questo sistema di gestione dell'amministrazione pubblica contribuisce al malessere generale. Sarebbe da portare a conoscenza del consiglio comunale la cifra dei danni richiesta dall'azienda appaltatrice dell'acquafun, cosu' da fare chiarezza in quanto in paese girano cifre di ogni genere.
Chiede quindi del contratto aperto: si puu' rimpinguare all'infinito? Probabilmente la legge lo consente ma sarebbe comunque da verificare per non escludere altre aziende. Parla quindi degli assessori e gli unici che vede girare sono l'assessore Luisa Dallafior e il Sindaco. Dice che e' importante che gli assessori vadano sul territorio in quanto il loro compito e' anche questo e non solo quello di fare una giunta una volta alla settimana.
 
Il consigliere Rinaldo Anesin dice che per trattare tutti gli argomenti ci vogliono almeno due mesi. Alcune cose dette sono condivisibili, altre no. Dice che la ex scuola di Montagnaga dovrebbe ritornare al comune, che non avrebbe mai fatto un contratto cosi' per il museo albergo alla Corona. Sul discorso Acquafun dice che forse 12 anni fa poteva andare bene quel progetto, ora no. Non sa come funziona quello di Canazei, ma per avere un pareggio di bilancio servono 6 pulmann al giorno. Prosegue dicendo che la situazione del turismo e' grave e che il centro acquativo e' solo un debito per la comunita'. Parla quindi del rapporto con le ASUC dicendo che si deve trovare un accordo e chiede di conoscere non solo le spese legali degli ultimi due anni ma quelle degli ultimi dodici anni.
Concorda sul senso unico istituito in corso Roma durante i lavori in quanto c'erano grosse difficolta' di circolazione.
La fontana e' sicuramente bella, ma quanto costa e quanto e' costata?
E' ovvio che una soluzione per l'area Bernardi va trovata, ma ricorda che e' in atto una causa legale da 15 anni.
Parla quindi dello sport dicendo che e' sicuramente una cosa importate perche' insegna a chi lo pratica che i risultati si ottengono con la fatica e con l'impegno e non come vuole farci creder lo stato attraverso le varie forme di gioco e lotterie.
Lo stadio del ghiaccio, continua il consigliere Anesin, si e' rilevato un disastro dal punto di vista dei costi, ha dato vita a campioni ma e' una struttura costosa e lussuosa e non sa se possiamo ancora mantenerla. Dice che manca il controllo sulle opere pubbliche e propone di filmare gli operai che non lavorano. Parla quindi di Pianezze in provincia di Torino dove gli assessori sono a tempo pieno e percepiscono 750 euro lordi al mese.
Riparte quindi dal turismo dicendo che le strutture alberghiere sono buone ma che occorre puntare sull'ambiente in quanto e' questo quello che cercano i turisti. Dice che dobbiamo copiare dall'Alto Adige dove curano l'ambiente perche' hanno un ritorno economico. Prosegue parlando dei lavori sulla C. Battisti dicendo che u' stato un ottimo lavoro in quanto sono state rifatte tutte le infrastrutture ed e' stato fatto un lavoro destinato a durare nel tempo. Termina quindi dicendo che i tavoli di lavoro sono un ottima occasione per prendere decisioni condivise e pertanto meno criticabili dalla gente proprio perche' scelte da tutti.
 
Il Sindaco Ugo Grisenti afferma che alcune risposte le vuole dare con dei dati ufficiali. Sulla richiesta di convocazione urgente del consiglio non erano presenti nel dettaglio le richieste e pertanto non ha sottomano i dati precisi. Dice che parlera' in consiglio della situazione e delle soluzioni per i parcheggi in via C. Battisti. Concorda con il consigliere Sergio Anesi che il ruolo della minoranza e' di critica ma anche di supporto/suggerimento alla maggioranza.
 
Il consigliere Sergio Anesi chiede proprio maggiore collaborazione minoranza-maggioranza. Dice che non gli e' piaciuto l'incontro di Tressilla ASUC-Comune.
 
Il Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Giovannini propone di fare degli incontri anche al di fuori del consiglio comunale.
 
Il Sindaco Ugo Grisenti propone pertanto di parlare di alcuni degli argomenti proposti gia' il prossimo venerdi' 10 agosto.
 
Il consigliere Giorgio Mattivi dice che in questo modo (non parlandone ora in consiglio comunale) passa un messaggio che il Sindaco e la Giunta siano il capro espiatorio di tutti i problemi che affliggono la nostra comunita'. Dice che occorre valutare bene le notizie riportate da terzi in quanto non e' detto che corrispondano a verita'.
 
L'assessore Luisa Dallafior e' contenta dei toni concilianti di questo consiglio comunale. Parla quindi del Summer Jobs che sta per concludersi e che ha visto la partecipazione di una ventina di ragazzi e ragazze. Ringrazia per la collaborazione il cantiere comunale ed il personale del comune che l'hanno aiutata nel disbrigare tutte le pratiche per la partenza del progetto. Ringrazia quindi i presidenti delle varie ASUC ed e' contenta che c'e' stato uno scambio generazionale tra i ragazzi ed i presidenti e la gente incontrata durante i lavori. Il progetto si concludera' tra pochi giorni con una piccola festa proprio per ringraziare i ragazzi dell'ottimo lavoro svolto. Questi i nomi dei ragazzi: Erica di Miola, Clara di Miola, Lorenzo di Miola, Nicolo' di Baselga, Michela delle Piazze, Martina di Montagnaga, Eleonora di Fornace, Andrea di Civezzano, Anna di Centrale, Anna di Fornace, Giulia dei Ferrari, Nicola di Miola, Veronica di Miola, Gabriele di Montagnaga, Mirco di Vigo, Davide di Miola, Emanuele di Miola, Michelle di Baselga, Leonardo di Civezzano. (nota dello scrittore del post: spero di non aver dimenticato qualcuno!!)
L'assessore Luisa Dallafior parla quindi del libro Poesie di don Tarter dato in omaggio ai consiglieri.
 
Il consigliere Sergio Anesi causa impegni lascia l'aula consigliare. Presenti 18 consiglieri comunali.
 
Il consigliere comunale Ambrogio Dalsant si dice contento di questa nuova fase politica dove si mettono da parte gli asti del passato.
 
Il Presidente del consiglio comunale Alfonso Giovannini si dice contento dell'iniziativa Summer Jobs e si congratula con l'assessore Dallafior e con i ragazzi.
 
Il consigliere Sandro Valentini dice che e' una bella inziativa e che sarebbe da estendere alle aziende agricole che come succedeva in passato potrebbero prendersi l'impegno di assumerli stagionalmente.
 
Il Sindaco Ugo Grisenti si congratula con l'assessore Dallafior sia per il summer jobs che per il libro di poesie. Riguardo al summer jobs dice che e' una ottima iniziativa in quanto accresce il senso civico dei ragazzi che avendo dovuto raccogliere le carte gettate in terra, le sigarette  o quant'altro, ci penseranno due volte prima di sporcare l'ambiente.
 
Il consigliere Rinaldo Anesin dice che il progetto Summer Jobs u' utile e propone che le aziende sponsorizzino un viaggio finale in una realta' simile alla nostra per i partecipanti in modo che i ragazzi siano degli inviati speciali "armati" di macchina fotografica e che al rientro ci relazionino su tutto quello che hanno visto di interessante e che si possa importare/realizzare nel nostro comune, cosu' da portare nuove idee.
 
L'assessore Walter Gottardi si complimento con l'assessore Dalldafior per entrambe le inziative (summer jobs e libro Poesie di don Tarter). Non si trova d'accordo su rinviare ad un altra riunione la discussione dei punti trattati fino ad ora in quanto alcune risposte si possono dare subito in quanto ogni assessore ha affrontato i problemi segnalati e pertanto e' in grado di dare le risposte anche per non sprecare questo consiglio comunale.
 
Il Presidente del Consiglio Alfonso Giovannini dice che avendo deciso il renvio ad altre riunioni del trattamento degli argomenti in essere non crede che sia da parlarne ora.
 
Si passa quindi agli altri punti all'ordine del giorno.
 
Vengono approvati i verbali dei precedenti consigli comunali:
- verbale del 30/03 approvato all'unanimita'
- verbale del 11/05 approvato con 17 voti e 1 astenuto (Giorgio Mattivi)
- verbale del 23/05 approvato all'unanimita' (18 consiglieri presenti)
- verbale del 05/06 approvato con 16 voti e 2 astenuti (Sandro Valentini e Giorgio Sighel)
- verbale del 19/06 approvato con 16 voti e 2 astenuti (Ugo Grisenti e Ambrogio Dalsant)
 
Ratifica deliberazione giuntale n. 96 del 12/07/2012: viene illustrata dal Sindaco Ugo Grisenti, si tratta di una variazione di bilancio urgente per dare il via ai lavori di ripristino di un tratto di fognatura a Vigo. Approvato all'unanimita' (18 voti).
 
Ratifica deliberazioni giuntali del  n. 107 del 19/07/2012: viene illustrata dall'assesore Bruno Grisenti. In questo caso si tratta di integrare la somma prevista per l'elaborazione di un progetto di variazione dato all'Eng. Team relativo al piano cave. Sono 14mila euro circa.  Approvato all'unanimita' (18 voti).
 
Variazioni al Bilancio di previsione dell'esercizio finanziario in corso illustrata dal Sindaco. In questo caso si tratta dello spostameno di alcune voci in bilancio in quanto alcuni lavori non verranno fatti durante l'anno e pertanto si spostano tali voci su lavori che hanno maggiore probabilitu'u' di essere fatti.

Interventi in spesa corrente:

- incarichi legali e notarili  +45mila
- incarichi legali spesa una tantum + 46mila
- acquisti per manutenzione illuminazione pubblica +2500
Totale 94.103.66

Per il finanziamento della spesa una tantum si provvede a copertura con avanzo di amministrazione non vincolato per 46.293,38 euro, mentre per le altre spese si ricorre alle seguenti entrate:

- contributo PAT per Azione 10: 10mila euro
- rimborsi e recuperi vari: 26mila euro
Totale 47.108,28

Sono necessarie inoltre le seguenti variazioni in parte straordinaria:

Realizzazione guard rail incrocio parcheggio Alberon 5mila euro in meno (non viene messo il guard rail in quanto intralciava la visuale e si e' provveduto a recintare l'area con uno steccato).
Acquisto parchimetro 6mila euro in meno (non ha senso acquistare ora il parchimetro, se ne riparla il prossimo anno).
Illuminazione pubblica generale: si aggiungono altri 10mila euro (totale 35mila)
Manutenzione straordinaria rio della Pozza e Piazol si aggiungono 18mila euro (totale 32mila)
Recupero Doss di Miola vengono tolti 45mila euro in accordo con l'ASUC di Miola per destinarli in altra area del paese di Miola.
Manutenzione strade comunali si aggiungono 45mila euro (totale 155mila)
Contributo straordinario vigili del fuoco si aggiungono 289 euro
Maggiori indennita' per oneri di esproprio: si aggiungono circa 85mila euro
Progettazioni urbanistiche diverse: si aggiungono 21mila euro
Rifacimento fognature: si aggiungono 20mila euro.
Manutenzione reti idriche: si aggiungono 10mila euro.
Arredo urbano vengono tolti 32mila euro
 
Il provvedimento viene votato con 14 voti favorevoli e 4 astenuti (Sandro Valentini, Ambrogio Dalsant, Claudio Rensi e Massimo Sighel).
 
Il sindaco Ugo Grisenti parla quindi dell'iniziativa Posaranda che vede la collaborazione tra i posatori ed i giovani architetti per la realizzazione di opere di arredo urbano.
 
 
Il consiglio comunale viene chiuso alle 22.35.
Questo il resoconto non ufficiale della seduta del Consiglio Comunale di Baselga di Pine' del 1 agosto 2012. Si ricorda che per la lunghezza degli interventi e la complessita' degli argomenti in discussione risulta difficile riportare dettagliatamente ogni intervento, sostituito pertanto  

Post inserito da Andrea Nardon - Insieme per Pine'

- Inserisci il tuo commento -

Nome:
Commento:
Codice antispam da copiare nella casella accanto prima dell'invio del messaggio:
Codice AntiSpam:    BFG56RTE9